Come funziona il servizio di psicoterapia a distanza?

  • Contattatemi con una mail o chiamandomi al numero di cell. 348.9188028 per concordare le modalità di collegamento e fissare un primo incontro di consultazione;
  • In quella circostanza, sarà compilato il form contenente il consenso informato e il trattamento dei dati personali per la privacy. 
  • Le sessioni hanno una durata di 50 minuti e dovranno essere pagate anticipatamente
A chi è rivolta la psicoterapia online?

Per usufruire del servizio di consulenza psicologica/psicoterapia online occorre essere maggiorenni. L'unico requisito necessario, è il possesso di una connessione internet e una capacità elementare di utilizzo del software per video-chiamate Skype/Meet. In alternativa è possibile optare per una consulenza psicologica telefonica della medesima durata di quella via Skype/Meet.

Vantaggi della consulenza psicologica online

I vantaggi di una psicoterapia online sono molteplici e riguardano:

  • Il tempo di attesa e quelli relativi agli spostamenti;
  • la maggior flessibilità di orari;
  • i minori livelli di ansia rispetto agli appuntamenti in studio. Costituisce quindi un buon avvicinamento al contatto di persona.

Inoltre, la psicoterapia online permette di offrire un servizio psicologico, a persone che, altrimenti, avrebbero incontrato difficoltà a causa:

  • di impegni lavorativi che necessitano di appuntamenti in orari particolari e avrebbero avuto difficoltà a recarsi a studio;
  • della distanza chilometrica dalla sede in cui si effettua la psicoterapia;
  • di condizioni psicologiche difficili (ansia sociale, attacchi di panico, timidezza, agorafobia) che ne limitino gli spostamenti;
  • di una limitata mobilità fisica;

Efficacia delle psicoterapie online

Negli anni recenti l’erogazione di servizi di psicoterapia online ha dimostrato di produrre risultati paragonabili agli interventi tradizionali in presenza. La letteratura scientifica di riferimento (Griffiths et al., 2004; Barak et al., 2008) mostra come il servizio di  psicoterapia online non solo facilitino la spontaneità (Day & Schneider, 2002), ma risultino efficaci nella promozione del benessere psicologico (Manicavasagar et al., 2014), ma anche nella gestione dei momenti di transizione e portino ad un miglioramento psicologico ed emotivo dell’utente (Mallen et al., 2005).

-----------------------------------------

Diritto alla Privacy e Consenso Informato

Il servizio di psicoterapia a distanza erogato, è conforme alle linee guida espresse dall’Ordine Nazionale degli Psicologie e dall’Ordine degli Psicologi dell'Umbria.

I dati e le informazioni raccolti sono trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (D. Lgs. 196-2003). Le consulenze sono effettuate tramite strumenti software e hardware adeguati in termini di protezione dei dati. La condizione necessaria per usufruire del servizio di consulenza psicologica a distanza è l’accettazione, tramite firma, del modulo di consenso informato. In tale documento sono fornite informazioni importanti sul tipo di servizio, sulla durata della consulenza e sul trattamento dei dati.

 

per esseri richiamato telefonicamente, inserisci il tuo numero di cellulare nel form.

Grazie

 

Form Contatti per e-mail

Per bambini e ragazzi:

malesseri, emozioni e il lavoro dello psicologo

guarda su youtube

"Guarda"

Piattaforma didattica

di potenziamento psico-didattico

"AttivaMente"

Percorsi formativi personalizzati per il recupero e il potenziamento 

"Accedi"

 Mindfulness

Salute e benessere

 "Leggi"

 

Psicoterapia

on-line

 "Leggi"

Slide Show immagini studio

Area accoglienza
Spazio riservato alla terapia Bambini
Area dedicata alla Terapia - Adulti/Adolescenti

20 frasi di autori celebri

9.jpg

Istituto A. T. Beck - sito di riferimento della terapia cognitivo- comportamentale