Mindfulness: definizione, meditazione, applicazioni

https://www.istitutobeck.com/mindfulness

Centro Mindfulness per la promozione della salute

“Praticate la meditazione in modo da essere veramente presenti, calmi, freschi e in pace. Praticate il respiro consapevole, sedetevi tranquilli e sorridenti, praticate la meditazione camminata, bevete un bicchiere d’acqua e mangiate un pranzo in consapevolezza.”

Esserci, calmi, amorevoli e freschi, è una pratica molto importante: significa essere disponibili a vivere il presente qui e ora. Esserci è il fondamento dell’amore.

Thich Nhat Hahn

Esiste un atteggiamento verso la vita che è appassionato, curioso, esplorativo, propositivo e traboccante pienezza.

Questo atteggiamento può essere coltivato quotidianamente e, giorno dopo giorno, influire sulla plasticità della mente, allenandola. Il fine è semplice e pratico: sbloccare la mente intrappolata nella continua ricorrenza di schemi prefissati, risposte abitudinarie e logore a problemi soliti o nuovi, che generano mancanza di energia, senso di impotenza, perdita di freschezza e di creatività, con un impatto significativo sul benessere psicologico e fisico.

La Mindfulness è la pratica che consente di attivare e mantenere saldo questo nuovo approccio alla vita.

La Mindfulness, o attenzione consapevole, è il fulcro di una serie di tecniche mutuate dalla meditazione orientale che aiutano coloro che la praticano a rompere la catena dei processi mentali messi in atto senza rendersene conto per assumere una direzione esistenziale presente, nuova, attenta e non giudicante.

Vivere il momento presente, qui e ora, cominciando da subito

Quasi un quarantennio di evidenze scientifiche ha dimostrato che la Mindfulness è utile nel trattamento e nel supporto alle terapie cliniche relative a disturbi del corpo e della psiche, favorendo il benessere complessivo, migliorando le risposte immunitarie, riducendo stress, ansia e reattività emotiva impulsiva.

La Mindfulness è adatta a ogni età, non necessita di abilità specifiche ed è consigliata in salute e in malattia per il suo carattere di delicatezza, di osservazione gentile e di accettazione accogliente del momento presente.

La  MINDFULNESS a cui faccio riferimento,  usa dei protocolli che ruotano attorno a essa da più di 10 anni.

Il fine è di:

  • promuovere l’applicazione nella vita quotidiana e l’affiancamento della Mindfulness in ambito clinico, sia psicoterapeutico che medico;
  • incentivarne l’apprendimento mediante i gruppi di pratica;
  • validarne e monitorarne costantemente l’efficacia scientifica in popolazioni specifiche, come i bambini, i pazienti oncologici, le persone LGBT, coloro che hanno subìto un trauma, ecc.

modalità di svolgimento

Si pratica nel mio studio in forma individuale

Si pratica nel mio studio in forma individuale 

Si pratica nel mio studio per piccoli gruppi. In questo periodo, a causa della pandemia, non si tengono incontri di gruppo ma solo individuali.

Si pratica esternamente presso istituzioni scolastiche, associazioni, gruppi.  In questo periodo, a causa della pandemia, non si tengono incontri di gruppo ma solo individuali.

Per bambini e ragazzi:

malesseri, emozioni e il lavoro dello psicologo

guarda su youtube

"Guarda"

Piattaforma didattica

di potenziamento psico-didattico

"AttivaMente"

Percorsi formativi personalizzati per il recupero e il potenziamento 

"Accedi"

 Mindfulness

Salute e benessere

 "Leggi"

 

Psicoterapia

on-line

 "Leggi"

Slide Show immagini studio

Area accoglienza
Spazio riservato alla terapia Bambini
Area dedicata alla Terapia - Adulti/Adolescenti

20 frasi di autori celebri

2.jpg

Istituto A. T. Beck - sito di riferimento della terapia cognitivo- comportamentale