Disturbi dell'Età Evolutiva

Disturbi età evolutiva
  • Disturbi dello spettro autistico
  • Disturbo da tic e sindrome di tourette

  • Disturbi dell'apprendimento
  • Fobie specifiche e Fobia scolare

  • Disturbo da Deficit di attenzione ed iperattività

  • Disturbo dell'attaccamento
  • Disturbo oppositivo-provocatorio

  • Disturbo della condotta

  • Disturbi di ansia (da separazione ansia generalizzata, ansia legata a momenti critici, sociale), di panico e depressivi.
  • Disturbo ossessivo-compulsivo

 

American Psychiatric Association (2014),DSM-5 Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (Edizione italiana). Raffaello cortina editore, Milano.

 

 

Disturbo da tic e sindrome di Tourette

  • Disturbo da tic e sindrome di Tourette: L’età media di esordio è 5 anni, sebbene più del 40% dei soggetti sviluppi i primi sintomi in età antecedente. I tic complessi, appaiono generalmente, più tardi rispetto a quelli semplici, come i tic vocali seguono solitamente quelli motori.

Leggi tutto

Fobia scolare

 

 

  • Fobia scolare: Quando si parla di fobia scolare (rifiuto scolare) si fa riferimento ad un disturbo in cui il livello di ansia e di paura ad andare e restare a scuola sono tali da compromettere in modo significativo una regolare frequenza scolastica e causare sequele a breve e lungo termine.

Leggi tutto

Disturbo da deficit di attenzione ed iperattività

  • Deficit di attenzione ed iperattività: è uno dei più comuni disturbi neurocomportamentali e si manifesta, nella prima infanzia, principalmente con due classi di sintomi: un evidente livello di disattenzione e una serie di comportamenti che denotano iperattività e impulsività.

Leggi tutto

Disturbi dell’attaccamento

  

  • Disturbi dell’attaccamento: le caratteristiche dell’attaccamento precoce giocano un ruolo cruciale nel determinare condizioni protettive o nel rappresentare fattori di rischio per lo sviluppo psicopatologico in età evolutiva.

Leggi tutto

Disturbo oppositivo provocatorio

  • Disturbo oppositivo provocatorio: si applica a bambini che esibiscono livelli di rabbia persistente ed evolutivamente inappropriata, irritabilità, comportamenti provocatori e oppositività, che causano menomazioni nell’adattamento e nella funzionalità sociale.

Leggi tutto

Disturbo della condotta

  

  • Disturbo della condotta: la caratteristica clinica principale è la sistematica e persistente violazione dei diritti dell’altro e delle norme sociali, con conseguenze molto gravi sul piano del funzionamento scolastico e sociale.

 

 

Leggi tutto

Disturbi dell'apprendimento

Nell’ultima versione del DSM-5 (2014) il disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) figura tra i disturbi del neurosviluppo.
È un disturbo con esordio durante gli anni della formazione scolastica ed è caratterizzato da persistenti e progressive difficoltà nell’apprendere le abilità scolastiche di base.

 

American Psychiatric Association (2014),DSM-5 Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (Edizione italiana). Raffaello cortina editore, Milano.

Leggi tutto

Disturbi dello spettro autistico

I Disturbi dello Spettro Autistico sono caratterizzati da una compromissione grave e generalizzata in 2 aree dello sviluppo: quella delle capacità di comunicazione e interazione sociale (Deficit nella comunicazione della reciprocità sociale ed emotiva, nella comunicazione non verbale usata a scopo sociale, nella creazione e mantenimento di legami sociali adeguatamente al livello generale di sviluppo) e quella nell’area degli interessi e delle attività.

Leggi tutto

Disturbi di ansia

In età evolutiva il disturbo d’ansia generalizzata (DAG) si manifesta con preoccupazioni eccessive e incontrollabili rispetto a una grande quantità di eventi o attività quotidiane.

Anche se bambini più piccoli possano mostrare segni di eccessiva ansia, il disturbo d’ansia generalizzata si sviluppa all’incirca all’età di 12 anni.

Leggi tutto

Disturbi dell'alimentazione

I disturbi alimentari consistono in disfunzioni del comportamento alimentare e/o in comportamenti finalizzati al controllo del peso corporeo, che danneggiano in modo significativo la salute fisica o il funzionamento psicologico.

Leggi tutto

Per bambini e ragazzi:

malesseri, emozioni e il lavoro dello psicologo

guarda su youtube

"Guarda"

Piattaforma didattica

di potenziamento psico-didattico

"AttivaMente"

Percorsi formativi personalizzati per il recupero e il potenziamento 

"Accedi"

 Mindfulness

Salute e benessere

 "Leggi"

 

Psicoterapia

on-line

 "Leggi"

Slide Show immagini studio

Area accoglienza
Spazio riservato alla terapia Bambini
Area dedicata alla Terapia - Adulti/Adolescenti

20 frasi di autori celebri

16.jpg

Istituto A. T. Beck - sito di riferimento della terapia cognitivo- comportamentale