Ansia e disturbi d'ansia

L’ansia è innata e fa parte della natura umana. È la normale risposta del nostro organismo che si prepara ad affrontare ciò che avverte come un pericolo. Abbiamo la sensazione di essere vulnerabili, anche se a volte non capiamo con certezza il perché.

Leggi tutto

Disturbo ossessivo-compulsivo

Disturbi dell'alimentazione

  • Il DOC è un disturbo che prevede la presenza di ossessioni (pensieri , impulsi o immagini ricorrenti e persistenti, vissuti come  intrusivi o inappropriati) e compulsioni (comportamenti o azioni mentali ripetitivi che la persona si sente obbligata a mettere in atto in seguito ad un'ossessione). 
Leggi tutto
  • I disturbi del comportamento alimentare (DCA) o disturbi dell’alimentazione sono patologie caratterizzate da una alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo.
Leggi tutto

DEPRESSIONE (DISTURBO DEPRESSIVO MAGGIORE)

DISTIMIA

Leggi tutto
  • Distimia: o disturbo distimico è un disturbo dell’umore. Possiamo definire la distimia una depressione cronica più lieve nei sintomi rispetto alla depressione maggiore ma prolungata nel tempo.
Legge tutto

DISTURBO DI PANICO E AGORAFOBIA

DISTURBI DI PERSONALITA'

  • Disturbo di Panico: consiste in uno stato di intensa paura aumenta per poi ridiscendere, caratterizzato dalla comparsa, spesso inaspettata, di sintomi fisici percepiti come molto spiacevoli e pensieri catastrofici (paura di morire, di impazzire, svenire).
  • Agorafobia: si tratta di un disturbo che prevede la comparsa di ansia e paura quando la persona si trova in contesti da cui sarebbe difficile o imbarazzante allontanarsi o chiedere aiuto in caso di difficoltà.
Leggi tutto
  • Disturbi di personalità: costituiscono delle modalità , relativamente inflessibili, di percepire, reagire e relazionarsi alle altre persone e agli eventi; tali modalità riducono pesantemente le possibilità del soggetto di avere rapporti sociali efficaci e soddisfacenti per sé e per gli altri.
Leggi tutto

DIPENDENZA AFFETTIVA

DISTURBI CORRELATI AD EVENTI TRAUMATICI

  • Dipendenza affettiva: si tratta di una condizione di dipendenza emotiva da una relazione affettiva, che causa sofferenza e disagio significativo. Essa non viene per ora contemplata come diagnosi ma è stata comunque definita come un disturbo autonomo, che presenta aspetti comuni a tutte le tipologie di dipendenza e, al contempo, caratteristiche peculiari che riguardano l’innamoramento e la relazione sentimentale.
Leggi tutto

Il disturbo post traumatico da stress o disturbo da stress post traumatico si manifesta in conseguenza di un fattore traumatico estremo, in cui la persona ha vissuto, ha assistito, o si è confrontata con un evento o con eventi che hanno implicato morte, o minaccia di morte, o gravi lesioni, o una minaccia all’integrità fisica propria o di altri. Eventi come ad esempio, aggressioni personali, disastri, guerre e combattimenti, rapimenti, torture, incidenti, malattie gravi.

La risposta della persona comprende paura intensa e sentimenti di impotenza o di orrore.

Leggi tutto

Disturbo Fobia Sociale e Fobie specifiche

STRESS CORRELATO A CAMBIAMENTI O EVENTI DI VITA

Fobia Sociale

La caratteristica principale è la paura di essere criticati dagli altri durante azioni o compiti di vario genere, soggetti alla valutazione di altre persone.

Leggi tutto

Fobie specifiche

Tipi di fobie specifiche:

I vari tipi di fobia specifica vengono definiti in base all’oggetto fobico.
Occorre però ricordare che differiscono tra di loro anche per l’età di esordio, il genere e la comorbidità con altre psicopatologie.

Leggi tutto

A volte la vita riserva cambiamenti pesanti ed inattesi.

Leggi tutto

Per bambini e ragazzi:

malesseri, emozioni e il lavoro dello psicologo

guarda su youtube

"Guarda"

Piattaforma didattica

di potenziamento psico-didattico

"AttivaMente"

Percorsi formativi personalizzati per il recupero e il potenziamento 

"Accedi"

 Mindfulness

Salute e benessere

 "Leggi"

 

Psicoterapia

on-line

 "Leggi"

Slide Show immagini studio

Area accoglienza
Spazio riservato alla terapia Bambini
Area dedicata alla Terapia - Adulti/Adolescenti

20 frasi di autori celebri

8.jpg

Istituto A. T. Beck - sito di riferimento della terapia cognitivo- comportamentale