Alla scoperta delle emozioni umane

Le emozioni umane

Parlare di emozioni significa trattare un argomento vastissimo, il cui studio è avvenuto solo in anni relativamente recenti. Infatti, sebbene da sempre pervadano la nostra vita quotidiana e ricoprano una straordinaria importanza nell’ambito dei processi psicologici, fu solo Darwin, dopo la metà dell’ottocento, a scrivere delle espressioni emotive. Le sue osservazioni puntualizzavano la somiglianza tra esseri umani e animali e l’universalità di alcune di esse. Il fulcro della teoria evoluzionistica considera le emozioni dei processi adattivi che permettono di valutare il pericolo (o altre situazioni), di agire, di comunicare con i conspecifici e di adattarsi all’ambiente nel modo migliore possibile. Quindi le emozioni sono fondamentali per fornire informazioni e garantire la sopravvivenza dell’individuo, assumendo un valore estremamente positivo.

Leggi tutto

L'ansia

Differerenza tra ansia e paura

L’ansia è diversa dalla paura, poiché la paura è una reazione funzionale ad affrontare un pericolo immediato mentre l’ansia si pone come obiettivo l’affrontare una preoccupazione sulla verificabilità di un evento futuro. Gli psicologi sottolineano questo aspetto di “immediatezza” tipico della paura, in contrasto con l’atto di “previsione” che caratterizza l’ansia. E’ bene sottolineare come l’ansia e la paura non siano necessariamente sensazioni “cattive”: l’ansia ci aiuta ad individuare minacce future e a premunirci contro di esse, progettando ipotetici scenari nei quali potremmo essere coinvolti e, in quel caso, dovremmo affrontare la situazione temuta. Come infatti ci insegna la legge di Yerkes e Dodson (1908), un giusto grado di ansia (quindi non eccessivo) ci permette di essere più performanti rispetto a quando siamo tranquilli.

Leggi tutto

Il senso di colpa

Il senso di colpa è una delle emozioni complesse perché, secondo Izard (1979), si delinea evolutivamente più tardivamente rispetto alle emozioni di base ed ha il ruolo di inibire atti considerati immorali.

Il senso di colpa fa altresì parte delle emozioni definite “morali” perché tende a promuovere un comportamento etico presentandosi con una valenza negativa in risposta a situazioni in cui il soggetto mette in atto una trasgressione ad una norma.

 

Il disgusto

Il disgusto è una delle sei emozioni di base, quindi universalmente condivise, teorizzate da Paul Ekman nel 1992. 

Come tutte le emozioni, il significato principale del disgusto è legato all’adattamento e alla sopravvivenza dell’organismo, dato che spesso ci avvisa della potenziale pericolosità di alcuni stimoli, come agenti patogeni contenuti nei cibi. Il disgusto, infatti, implica una sensazione di repulsione e pensieri di potenziale contaminazione, accompagnati da comportamenti di evitamento dello stimolo che si ritiene potenzialmente contaminante, che in alcuni casi possono salvarci!

Leggi tutto

La rabbia

La rabbia è una delle emozioni primarie insieme a felicità, paura, tristezza e disgusto. Evolutivamente la rabbia è una delle emozioni più antiche poiché mobilita all'attacco ad esempio in situazioni di pericolo e permette quindi la sopravvivenza.

Nonostante sia facilmente riconoscibile, essa è sempre secondaria a un'altra emozione. Spesso, infatti, può mascherare tristezza, paura, vergogna, ... . 

Leggi tutto

La tristezza

La tristezza è una delle emozioni primarie (insieme a felicità, rabbia, paura e disgusto). 

Anche se, comunemente, viene definita come un'emozione negativa, essa è funzionale a segnalarci cosa non ci fa stare bene.

La timidezza

 

Episodi di timidezza sono normali in ognuno di noi; tutti, infatti, in alcune situazioni, ne abbiamo fatto esperienza. Troviamo descrizioni della timidezza risalenti a ogni epoca e a ogni cultura: essa, quindi, pare essere un elemento che da sempre caratterizza e accompagna l’essere umano.

 

La vergogna

La vergogna è un'emozione complessa che nasce dal 'sentirsi meno' di qualcun altro. E' spesso generata, quindi, da un pensiero che riguarda una dinamica interpersonale. Molte volte è proprio correlata dal sentirsi giudicati e percepire tale giudizio come una minaccia.

Alla vergogna si reagisce in un duplice modo: arrabbiandosi o isolandosi. L’emozione, dunque, che ne deriva dipenderà dal tipo di carattere della persona e dalla cultura di provenienza da cui derivano determinate regole o norme.

 

Invidia

L’invidia è un’emozione universale che sperimentiamo nei confronti di qualcuno quando valutiamo che il suo successo evidenzi l’inferiorità del nostro status o la nostra sconfitta. Spesso è diretta verso chi, attraverso una prestazione simile alla nostra, ottiene un risultato che desideriamo per noi: quindi per successi che sono alla nostra portata. Include generalmente rabbia e ruminazione costante, basate sulla minaccia allo status.

Empatia

“Gli uomini non piangono, le donne sì, poiché sono più sensibili”.

Questi ed altri stereotipi di genere hanno perpetrato la convinzione che le donne siano più empatiche e amorevoli degli uomini non solo nei confronti dei propri cari ma anche verso sconosciuti.

Per empatia si intende la capacità di comprendere le emozioni e il punto di vista di un’altra persona ed utilizzare questa comprensione per guidare l’azione futura. Questo processo comporta l’attivazione di funzioni complesse su molti livelli, per quanto le neuroscienze ci abbiano insegnato che essa è parte del corredo genetico della nostra specie ed è probabilmente uno dei motori più potenti dell’evoluzione.

La gelosia

La gelosia è uno stato emotivo complesso, un sentimento comune, più o meno accettato a seconda dei contesti storici e culturali.

 

Possiamo definirla come la minaccia percepita della perdita di una relazione significativa, con un immaginario o reale rivale, che si manifesta con componenti emotive, cognitive e comportamentali.

La gelosia porta con sé un mix di emozioni come ansia, preoccupazione, tristezza, rabbia, odio, rimpianto, vergogna, amarezza e invidia che possono essere considerate su un continuum, dal normale al patologico.

 

 

per approfondimenti: https://www.stateofmind.it/tag/gelosia/

La paura

La paura ha, come tutte le emozioni, un’utilità per l’uomo, essa infatti lo mette in guardia dai pericoli che incontra. La paura però diventa un problema quando viene vissuta in maniera esagerata o fuori contesto, come nel caso delle fobie.

 

 

Leggi tutto

La felicità

La felicità è un emozione o stato d'animo. Dal dizionario: "Stato di chi è felice, di chi ritiene soddisfatto ogni suo desiderio; gioia, soddisfazione completa..."...

Per bambini e ragazzi:

malesseri, emozioni e il lavoro dello psicologo

guarda su youtube

"Guarda"

Piattaforma didattica

di potenziamento psico-didattico

"AttivaMente"

Percorsi formativi personalizzati per il recupero e il potenziamento 

"Accedi"

 Mindfulness

Salute e benessere

 "Leggi"

 

Psicoterapia

on-line

 "Leggi"

Slide Show immagini studio

Area accoglienza
Spazio riservato alla terapia Bambini
Area dedicata alla Terapia - Adulti/Adolescenti

20 frasi di autori celebri

20_jpg.jpg

Istituto A. T. Beck - sito di riferimento della terapia cognitivo- comportamentale